CURRICULUM
Curriculum Vitae
Felice Roberto Pizzuti
Attualmente è:
Professore ordinario, docente di Economia e Politica del Welfare State presso la Facoltà di Economia della “Sapienza”, Università di Roma, Dipartimento di Economia e Diritto
Curatore Rapporto sullo stato sociale con il patrocinio de "La Sapienza"
Consigliere d’Amministrazione del fondo pensione Fondapi
--------------------------------------------------------------------------
Nel 1973 si è laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Roma, “La Sapienza” con il massimo dei voti e la lode.
Nel biennio 1976-78 ha svolto la propria attività presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Cambridge (G.B.). Successivamente ha insegnato, Politica economica, Economia sanitaria e altri corsi in materia di welfare state presso la Facoltà di Economia della Sapienza, la Facoltà di Economia dell’Università di Urbino, la Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università di Roma "La Sapienza".
Nel 1993 ha collaborato con il Dipartimento della Funzione Pubblica per l'attuazione delle deleghe governative sulla riforma degli enti pubblici e, in particolare, per la revisione dei compiti svolti dagli enti previdenziali nel quadro del più complessivo piano di razionalizzazione disposto dal Parlamento.
Nel 1994 ha fatto parte della Commissione "Castellino" nominata dal Ministero del Lavoro per studiare i problemi connessi alla formulazione della riforma previdenziale.
Dal 1995 è tra i soci fondatori del ENRSP (European Network for Research on Supplementary Pensions).
Nel 1999 è stato nominato, dal Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Rappresentante nazionale in qualità di esperto nel Quinto Programma Quadro delle azioni comunitarie di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione (1998-2002) della Comunità Europea.
Dal 1999 al 2003 è stato Consigliere di Amministrazione dell’ INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza dei Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica).
Dal 1999 al 2001 è stato consigliere economico del Ministro del Lavoro.
Dal 2001 al 2004 è stato codirettore della rivista "G.E. Diritto ed Economia dello Stato Sociale", Cangemi Editore.
Negli anni 2001, 2002 e 2003 ha curato il Rapporto annuale sullo stato sociale INPDAP.
Dal 2005 a tutt'oggi è curatore del Rapporto sullo stato sociale con il patrocinio del Dipartimento di Economia Pubblica dell’Università di Roma “La Sapienza” .
Dal 2003 al febbraio 2007 è stato membro del Nuvacost (Nucleo di valutazione e controllo strategico) dell INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) .
Dal 2007 al 2011 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione di Sviluppo Lazio.
Dal 2005 al 2014 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione del Fondo pensione Cometa e dal 2011 al 2014 ne è stato vicepresidente.
Dal 2006 al 2020 è stato Direttore del Master in Economia Pubblica dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 2007 al 2008 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Inps.
Dal 2005 al 2014 è stato membro del Consiglio d’Amministrazione del Fondo pensione Cometa e dal 2011 ne è stato vicepresidente
Dal 2015 è membro del Consiglio d’Amministrazione del fondo pensione Fondapi
Dal 2016 al 2020 è stato presidente della Commissione Paritetica Docenti Studenti della Facoltà di Economia, di Sapienza.
Ha collaborato per attività di ricerca e formazione con altri Enti, oltre l’Università, tra cui : Camera dei Deputati, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, Commissione Spesa Pubblica, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Ha organizzato numerosi convegni nazionali ed internazionali sui temi dell’economia italiana, dello Stato Sociale, della previdenza, della globalizzazione.
Ha collaborato e collabora a diversi quotidiani, riviste e testate radio, televisive e on-line.